Home page

Menu:

zooplus.it
Ci trovi anche su

Il nome

Meriones deriva dal greco "guerriero"; in particolare Meriones era un guerriero persiano di fama sanguinaria. Probabilmente tale nome fu assegnato in conseguenza dell'aggressività che il gerbillo riserva ai cospecifici che non appartengono alla propria famiglia di origine.

Superbox 11 articoli a sorpresa!


Caratteristiche anatomiche

curioso Il corpo del gerbillo è lungo 10-12 centimetri (a cui vanno aggiunti 10 cm. di coda) e pesa circa 100 grammi; gli esemplari maschi sono leggermente più grandi delle femmine. Ci sono svariate colorazioni del mantello (in natura è giallo-rossiccio, detto anche Agouti) ed il pelo ricopre tutto il corpo (compresa la pianta dei piedi). Un'altra caretteristica della pelliccia è data dalla lucentezza dovuta ad una sostanza prodotta dalla ghiandola odorifera posta sulla pancia (sono infatti utili i bagni di sabbia per togliere la sostanza in eccesso). Le zampe posteriori sono più grandi delle anteriori per consentirgli di muoversi saltando e dispone di forti unghie appuntite che servono a scavare. Il muso è dotato di vibrisse.

zooplus.it

Di A. Locati Provenendo da zone aride della Terra, il suo corpo è abituato ad economizzare l'acqua. Produce quindi pochissima urina e le feci sono piccole e secche. La temperatura corporea oscilla tra i 37,4 ed i 39 gradi centigradi, mentre il battito cardiaco va dai 260 ai 600 al minuto. La vita media di un esemplare in salute si aggira sui 3 anni (fino ad un massimo di 5).

L'addome della femmina è più rotondo di quello del maschio e l'ano e la vagina sono vicini; l'esemplare maschile adulto si riconosce invece dalla distanza di circa 1 centimentro tra l'ano ed il pene, oltre ad avere i testicoli visibili alla base della coda (il corpo termina come una piccola pera). Infine, i denti sono a crescita continua e vengono limati grazie alla continua attività di rosicchiamento.