Rispolvero questo vecchio post poichè ho deciso di sfruttarlo per costruire (o almeno tentare) un nuovo alloggio per i miei marmocchi

Dunque, ho comprato le lastre di vetro temprato dell'ikea, 2 da 36x36 e 3 da 76x36 con spessori da 0,4 cm. Mi sono riletta il post e ho una cosa di fondamentale importanza da precisare: i vetri temprati NON si possono assolutamente sottoporre ad ulteriori lavorazioni dopo la tempra, o il vetro vi si sbriciolerà letteralmente tra le mani perchè la tensione superficiale creata da questo processo farebbe aprire cricche lungo tutta la lastra...quindi la molatura è assolutamente da dimenticare!
Detto questo, volevo sapere se la teca è realizzabile con le 5 lastre che ho comprato nonostante lo spessore di 4 mm o se devo scartare la lastra di fondo e prenderne una un più grossa, magari in plexi e tagliata ad hoc.
Volevo inoltre chiedere se è indispensabile crearsi la struttura-dima di legno per montare la teca o se ci sono metodi più semplici e che non mi costringano ad andare dal falegname..poi altra cosa: visto che non sto costruendo un acquario ma una teca, è indispensabile usare il silicone o posso semplicemente incollare i vetri?
attendo delucidazioni