www.gerbillo.com

Sede del forum italiano dei gerbilli della Mongolia

Torna al sito

Oggi è dom set 05, 2010 5:27 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Per favore, non inserite immagini troppo grandi e/o pesanti nei messaggi e nelle firme; non tutti hanno un monitor ad alta risoluzione e una connessione veloce. Grazie.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Teca very low cost
MessaggioInviato: sab mag 22, 2010 12:58 pm 
Non connesso
Roditore maior
Roditore maior

ah ok! anche io ne ho un paio simili, sono molto comode fin quando non iniziano a rosicchiare la plastica :)

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 22, 2010 11:11 pm 
Non connesso
Roditore maior
Roditore maior

hmmm ho trovato solo ora il post.. e nn ho capito bene se alla fine l'hai presa o no.. xD comunque dato che hai l'ikea a "disposizione" perchè non prendi uno di quei vasconi porta oggetti che molti di noi già usano? cosano sui 12 € sono pratici, e leggeri! in più richiedono pochissima manodopera!

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 22, 2010 11:30 pm 
Non connesso
Roditore maior
Roditore maior

io ne ho preso uno, ma non li ho mai messi dentro! Non ce la faccio a non vederli, e quei cosi sono poco trasparenti! preferisco un terrarietto o quello che ha postato truce in foto!

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 25, 2010 12:04 am 
Non connesso
Gerbillo baby
Gerbillo baby

Anche io di contenitori ne ho visti molti... ma sinceramente spendere 12 euro per un contenitore non credo ne valga la pena se posso prendere una gabbia (non quella con le sbarre, ma quella in plastica) a una 20ina di euro.
In questo modo li vedo facilmente e la pulizia è semplice (si smonta tutta).

Un terrario sarebbe l'ideale, ma o costano troppo oppure devo trovere il tempo per realizzarlo come si deve :-)
In estate magari :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 25, 2010 12:07 am 
Non connesso
Gerbillo svezzato
Gerbillo svezzato

Viva viva il faidaté! : Wink :

Sto pensando anche io di andare a l'ikea e sfruttare eventuali mobili lowcost da trasformare in terrari.

Credo che Amy abbia un signore in Svizzera con la passione di trasformare i mobili in terrari.

Che grand uomo.

: Love :

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 29, 2010 4:51 pm 
Non connesso
Roditore maior
Roditore maior

Rispolvero questo vecchio post poichè ho deciso di sfruttarlo per costruire (o almeno tentare) un nuovo alloggio per i miei marmocchi :)
Dunque, ho comprato le lastre di vetro temprato dell'ikea, 2 da 36x36 e 3 da 76x36 con spessori da 0,4 cm. Mi sono riletta il post e ho una cosa di fondamentale importanza da precisare: i vetri temprati NON si possono assolutamente sottoporre ad ulteriori lavorazioni dopo la tempra, o il vetro vi si sbriciolerà letteralmente tra le mani perchè la tensione superficiale creata da questo processo farebbe aprire cricche lungo tutta la lastra...quindi la molatura è assolutamente da dimenticare!
Detto questo, volevo sapere se la teca è realizzabile con le 5 lastre che ho comprato nonostante lo spessore di 4 mm o se devo scartare la lastra di fondo e prenderne una un più grossa, magari in plexi e tagliata ad hoc.
Volevo inoltre chiedere se è indispensabile crearsi la struttura-dima di legno per montare la teca o se ci sono metodi più semplici e che non mi costringano ad andare dal falegname..poi altra cosa: visto che non sto costruendo un acquario ma una teca, è indispensabile usare il silicone o posso semplicemente incollare i vetri?
attendo delucidazioni :)

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 29, 2010 10:09 pm 
Non connesso
Gerbil King
Gerbil King

Record: 4
la teca deve rimanere poggiata permanentemente su una superficie solida?

perchè 4 millimetri son pochini come fondo anche se non lo devi usare come acquario (in tal caso sarebbero assolutamente fuori luogo ^__-) per una teca che richiederà attenzioni e spostamenti

se però riesci a creare un'intelaiatura o rinforzo in legno o allumio lungo gli spigoli, allora saresti a posto

devo confessarti che 4 mm di spessore su 76 cm non mi sembrano proprio il massimo... angoli in legno o metallo anche li

ma usa il silicone, che appunto serve a incollare il vetro, tanto costa 2-3 euro a tubetto

lo costruisci tu?

PS: ma perchè dovresti molarlo? mica lo venderanno con i bordi ancora taglienti, no?
o si :? O_o

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 11:33 am 
Non connesso
Roditore maior
Roditore maior

Dunque, la precisazione sulla molatura era dovuta al fatto che chi ha aperto il post ha proposto come possibile soluzione la molatura dei vetri che altrimenti sarebbero risultati un pò sporgenti dalla base, non perchè voglia farlo io.... In ogni caso i vetri sono già rifiniti e non taglienti!
Pensavo a un'altra soluzione per quanto riguarda la base d'appoggio: se la facessi con un pannello di truciolare o di multistrato adeguatamente reso impermeabile e le applicassi esternamente una sorta di "cornice" rialzata di una decina o più di cm, sempre in legno...e se dentro questa "gabbia" incollassi internamente le pareti laterali?in questo modo la cornice di legno terrebbe su i vetri e faciliterebbe l'incollaggio. download/file.php?id=667 (è la stessa soluzione che ha usato gerbillomaniaca per costruire la sua teca) In ogni caso la teca andrebbe posizionata su un mobiletto e dubito che la muoverei da lì...a me interessa solamente che la teca regga.
Sì, la teca dovrei costruirla io,magari con l'aiuto del mio ragazzo..ma di certo se la mia idea era quella di risparmiare non me la faccio fare da altri XD

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 3:26 pm 
Non connesso
Gerbil King
Gerbil King

Record: 4
devo essere sincero, non ha nessun senso mettere una base di trucciolato e poi una cornice per fissare le pareti, tanto vale usare la cornice per fissare base e pareti in vetro

al massimo metti 2 listelli nel mezzo per dare maggior appoggio al vetro

non ho presente quanto possa essere fragile una lastra di 4 mm di 76 x 36

perchè se ti da l'impressione di reggere bene, io userei solo la cornice

riguardo alle misure e alle sporgenze, ne abbiamo già parlato nei topic sopra

sulla molatura, se a qualcun'altro dovesse saltare in testa un'idea del genere, ossia far "mangiare" il vetro alle macchine che usano i vetrai... ma vi immaginate quanto vi verrebbe a costare? taaaanto
e probabilmente ve lo sconsiglierebbero anche loro

eheh, ecco una gerbillomane che non si tira indietro col fai da te ^__-

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 4:10 pm 
Non connesso
Roditore maior
Roditore maior

Hehe...io ci metterò tutta la mia buona volontà, ma spero che ne esca qualcosa di decente...
Comunque la molatura non ha veramente senso in questo caso...ho lavorato come stagista in un'azienda che tratta vetri e so che la molatura è abbastanza imprecisa e potrebbe rischiare di "mangiare" troppo il pezzo...ho già sperimentato a mie spese ^^" a quel punto tanto vale farsi tagliare i vetri direttamente della misura voluta...
Comunque la mia idea era questa...
senza badare alla pessima qualità del render fatto in 10 minuti...
Non mi sembrava un'idea malvagia, almeno se ho una base resistente sono sicura di non demolire la teca se per emergenza devo spostarla :/

Allegati:
teca copia.jpg
teca copia.jpg [ 36.31 KB | Osservato 32 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]