www.gerbillo.com

Sede del forum italiano dei gerbilli della Mongolia

Torna al sito

Oggi è mer set 08, 2010 9:38 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Per favore, non inserite immagini troppo grandi e/o pesanti nei messaggi e nelle firme; non tutti hanno un monitor ad alta risoluzione e una connessione veloce. Grazie.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Teca very low cost
MessaggioInviato: ven apr 16, 2010 1:54 pm 
Non connesso
Gerbillo baby
Gerbillo baby

Salve a tutti,
sono nuovo del forum ma mi sto spremendo le meningi per avere una collocazione degna per i miei neoamici, e magari essere da ottimo spunto per tutti gli altri sul forum : WallBash :

Vi spiego subito...
ho visto in giro terrari ed ex acquari ma i prezzi sono fuori dalla mia portata...
ho pensato di farmi un acquario da solo, ma i prezzi del vetro sono come le donne... altamente instabili : Wink :
ho visto in giro acquari o terrari usati ma ancora non ci siamo :cry:

Parlando con smearycoffee, lei mi ha detto che ha usato alcuni scaffali ikea come base per poi fare le sue sistemazioni... ma non riesco a trovare nulla di adatto.

Ciò che propongo io è una soluzione low cost, ma ho bisogno dell'aiuto di tutti per ottenere una buona idea per avere facilità nella costruzione...

Partiamo da questo...
3 vetri di questi:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/10114746
che serviranno da base (nota, volendo per la base si può prendere la lastra nera allo stesso prezzo) + parete posteriore + parete anteriore
e 2 vetri di questi:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00131614
per le pareti laterali

Bene, ora abbiamo teoricamente speso 23 euro di vetro, e abbiamo:
3 lastre 76x36cm e 2 lastre 36x36...
Ci manca del silicone (mmm mettiamo 6 euro abbondando)
Magari qualche angolo di plastica per rendere più stabile il tutto (10 euro abbondandissimi)
IL PROBLEMA: per un incollaggio serio dobbiamo considerare lo spessore del vetro che è di 0.4mm

SOLUZIONE1: andare dal vetraio con un lastra 76x36 (da usare come base) e farsi tagliare 0.8cm da entrambi i lati. Qualcuno conosce il prezzo (approssimativo) di questa operazione???

Soluzione 2: comprare dei listelli di 0.4cm e usarli come spessore ai lati della base di vetro. Usando questo sistema possiamo fare una gabbia in legno che tenga i vetri ancorati.

Soluzione x: proponete : Chessygrin :

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Teca very low cost
MessaggioInviato: ven apr 16, 2010 2:35 pm 
Non connesso
Roditore maior
Roditore maior

La tua soluzione è interessante! Più che altro perchè di sicuro non spenderesti 23 euro a comprare le stesse lastre da un vetraio : Chessygrin : Ora, sei sicuro che le lastre debbano essere ancora tagliate?non vanno bene così? se fai le siliconature interne non dovrebbe aumentarti lo spessore...almeno, non mi pare...in ogni caso una cornice in legno almeno nella parte inferiore io la farei ^^

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 16, 2010 3:31 pm 
Non connesso
Gerbillo baby
Gerbillo baby

Guarda un pò cosa ho trovato? http://www.mondodiscus.com/discus/it/ar ... uario.html

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 16, 2010 3:58 pm 
Non connesso
Gerbillo baby
Gerbillo baby

perla73 ha scritto:

si, l'avevo visto anche io... ma lui ha i vetri già tagliati (eliminando lo spessore)... quindi il problema rimane uguale :cry:

mi sà che la soluzione vetraio è la migliore... poi magari mi chiede tipo 2 euro e io sto qui a scervellarmi :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 16, 2010 4:43 pm 
Non connesso
Gerbillo baby
Gerbillo baby

Stasera chiedo a mio papà che è un fai da te maniaco : Thumbup : e magari la prossima settimana faccio un salto in una vetreria che si trova sulla strada per tornare a casa e chiedo un preventivo

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 16, 2010 6:45 pm 
Non connesso
Roditore maior
Roditore maior

Partiamo dal presupposto che siliconando le 4 pareti aumenti o la lunghezza o la larghezza...semplicemente ti serve un fondo più grande! Supponiamo in lunghezza che è preferibile così i gerbi hanno più spazio per correre... potresti semplicemente fare una maggiore ricerca e trovare una base di 77 cm!secondo me andrebbe bene anche un legno o una mensola di quelli verniciati in modo impermeabile e facili da pulireo anche un fondo in plaxyglass tagliato su misura! tanto non costa nulla! dal fondo certo non dobbiamo vedere i gerbi ne tanto meno riuscirebbero a rosicchiarlo essendo liscio!! secondo me è la soluzione più economy :)

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 16, 2010 7:56 pm 
Non connesso
Gerbillo baby
Gerbillo baby

Arturo ha scritto:
Partiamo dal presupposto che siliconando le 4 pareti aumenti o la lunghezza o la larghezza...semplicemente ti serve un fondo più grande! Supponiamo in lunghezza che è preferibile così i gerbi hanno più spazio per correre... potresti semplicemente fare una maggiore ricerca e trovare una base di 77 cm!secondo me andrebbe bene anche un legno o una mensola di quelli verniciati in modo impermeabile e facili da pulireo anche un fondo in plaxyglass tagliato su misura! tanto non costa nulla! dal fondo certo non dobbiamo vedere i gerbi ne tanto meno riuscirebbero a rosicchiarlo essendo liscio!! secondo me è la soluzione più economy :)

il vetro come lo blocco sul legno??

Secondo voi se incollo le 4 pareti di vetro col silicone e poi faccio una base di legno con un rialzino laterale (in modo che le pareti non si spostano) e appoggio semplicemente le pareti incollate sul legno... il tutto regge?!?!!

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 16, 2010 8:50 pm 
Non connesso
Roditore maior
Roditore maior

sul plexyglass riusciresti ad incollarlo! tagliare una base in plaxyglass è semplice, te lo farebbe anche n falegname! costo penso nullo!cmq certo che regge! se incolli bene le pareti e le sostieni almeno da sopra con degli angoli...dovrebbe reggere al 100%

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 16, 2010 8:57 pm 
Gerbil King
Gerbil King

Record: 4
ma che culo avete con l'ikea... la voglio anche in sardegna !!!!!!!!!!!!!

4mm di spessore non sono molti, almeno gli angoli devi rinforzarli
io ti suggerisco l'alluminio, un profilato a L (con entrambi i lati uguali) e siliconi

studiati bene i metodi per mettere squadra i vetri

con quei pezzi hai varie soluzioni

1) siliconi due pareti laterali sulla base e le altre due ai lati, in questo modo avrai una piccola differenza di altezza di 4 mm, trascurabilissima una volta messo il coperchio, anzi potresti sfruttarla per bloccarlo

2) tutte le pareti incollate esternamente alla base, in questo modo avrai gli angoli vuoti, ma puoi metterci silicone sia all'esterno che all'interno per fissarli

in tutti e due i casi, almeno negli spigoli in comune delle pareti, alluminio con silicone

se ci riesci, anche alla base

poi, magari anche più in la, così dilazioni la spesa, un pezzo di legno che faccia da ripiano per il terraio e sotto ci fissi due portavasi in legno con ruote (se ne trovano a pochi euri) e sei a posto

il vetraio ti succhierà il sangue sia per il taglio che per la molatura dei vetri (soprattutto per quest'ultima)

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 16, 2010 9:06 pm 
Non connesso
Roditore maior
Roditore maior

in sardegna non c'è l'Ikea??? roba del terz.. altro mondo!!! :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]