www.gerbillo.com

Sede del forum italiano dei gerbilli della Mongolia

Torna al sito

Oggi è mer set 08, 2010 9:37 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Evasione di 5 gerbille !
MessaggioInviato: mar lug 20, 2010 9:37 am 
Non connesso
Gerbil King
Gerbil King

Sono scappate 5 gerbille !!! Vi spiego:
Stamattina, verso le 6,30 mi sono alzata….
Vado in cucina e vedo una freccia grigia che, veloce come la luce, si rintana sotto un mobiletto che sta a fianco di altri mobiletti… Oddio ! è scappato un billo… :o vado a vedere le teche e le gabbie per capire chi fosse scappato e con grandissima costernazione scopro che sono scappate ben 5 gerbille !
Una fuga in massa, una vera congiura : Sad :
Anche perché è successo in contemporanea in ben tre gabbie diverse !! In contemporanea ! :shock: :shock:
In ben tre gabbie diverse hanno fatto dei buchi (che fino a 10 giorni fa non c’erano !) nell’angolo di ciascuna gabbia e durante la notte sono uscite.
In una gabbia è rimasta solo la billina più timida.
Oddio, oddio.. adesso saranno in giro per tutto il mio incasinatissimo appartamento !!! :( E chissà dove !!
E poi, per via del caldo, la notte lascio aperte le portefinestre… e forse sono pure cadute giù ! :(
Oddio ! E come faccio se si rintanano dietro l’armadio, il frigorifero, la lavatrice…ecc !
Il problema è che se anche riuscissi ad individuarle stè disgraziate corrono velocissime perché hanno circa due anni… e non sono abituate ad essere prese in mano…
Adesso sono qua al lavoro con l’ansia nel cuore :( , ho chiuso la porta della cucina sperando che non si siano allontanate da lì… ma quando tornerò a casa dovrò fare un trasloco generale per vedere se le trovo… Come se non avessi niente altro da fare... e con questo caldo poi !
Ma dico possibile che si siano sgranocchiate tre gabbie di plastica tutte insieme ? Ma che carognette !
Si sono messe d’accordo ???? Non riuscirò mai a recuperarle :( : Sad :
Mi aspetta una bella seratina, buttare all'aria tutto per dare la caccia alle gerbille... : Sad :
L'ultima volta che era scappato un billo non riuscivo più a trovarlo... figuriamoci 5 gerbille scatenate e poco socievoli : Sad :
Sono preoccupatissima che non si facciano male e che non combinino guai...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Evasione di 5 gerbille !
MessaggioInviato: mar lug 20, 2010 10:14 am 
Gerbil King
Gerbil King

Record: 4
simpatica situazione, non c'è che dire

beh, mettiti l'anima in pace, perchè tanto se è successo o succederà qualcosa mentre non ci sei, è inutile piangerci su

per il recupero, se non hai modo di spostare il mobilio(e vorrei vedere ^__-) i soliti metodi

tubi
vaschette basse con sabbia o lettiera
cibo
tu seduta per terra come ti vien più comodo che fai i "soliti" richiami o rumori che le attirano

purtroppo gerbilli e plastica sono a rischio, specie se la seconda è invisibile ai nostri occhi

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 20, 2010 11:20 am 
Non connesso
Gerbillo sessualmente maturo

se le gerbille hanno un nome prova banalmente a chiamarle con il loro nome..dovrebbero affacciarsi cosi' potrai vedere dove si nascondono..
a volte e' difficile riprenderle quando le faccio uscire anche se non hanno paura di me..uso dei cestini di vimini o dei contenitori aperti da cui sono attirate: salgono dentro spontaneamente o dei vasoni di vetro in cui si infilano d'istinto..prova cosi'.. puoi anche mettere dei vasi di vetro (marmellata/ olive) nelle varie stanze con dentro e sull'apertura del cibo..

quando sono stata in ferie 1 settimana a maggio, 2 bille da poco in affido e ancora poco socializzate, erano fuggite nello studio.. con il metodo cestini di vimini e vasi di vetro siamo riusciti a riprenderle..

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 20, 2010 12:46 pm 
Non connesso
Gerbil King
Gerbil King

E sì, grazie ragazzi, userò tutti i metodi possibili che mi vengono in mente, mi spremerò le meningi in tutti i modi per fregarle in astuzia (cosa difficilissima : Sad : )...
Non vedo l'ora di tornare a casa per il safari...

campbell ha scritto:
... tu seduta per terra come ti vien più comodo che fai i "soliti" richiami o rumori che le attirano

Già mi vedo seduta per terra come una cretina per almeno una settimana a fare piri piri... cicci cicci...mamma mamma... toh ! toh ! : Frown :

Cris72 ha scritto:
a volte e' difficile riprenderle quando le faccio uscire anche se non hanno paura di me..

.. il fatto è che queste non hanno nome (mi toccherà dire “mamma, mamma”), non sono mai uscite e hanno molta paura di me : Sad :

Se ci penso che per un solo billo, e per di più mansueto, ci avevo messo giorni a riprenderlo (intrappolandolo in un trasportino)…. Mentre queste 5 sono pestifere, anche se docili…
E dire che mi ero data tanto da fare a dividerle per due e trovare la compagna adatta a ciascuna di loro !! : WallBash :
Adesso vai a capire quali erano le coppie… dato che i colori sono praticamente simili…
E la poverina che ha fatto la brava ed è rimasta in gabbia da sola ? sarà accettata dopo il (prevedo lungo) periodo di lontananza ??? : Blink :
Ho anche paura di schiacciarli...
Ma porc... con tutto quello che devo fare... e sostituire anche tre gabbie... grr..
Non so se sono più angosciata o più arrabbiata !!!!!! : WallBash :

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 20, 2010 8:57 pm 
Non connesso
Scavatore insaziabile
Scavatore insaziabile

a chi nn è capitata una fuga? a me è scappata in cantina durante la pulizia e l'ho presa dopo due ore di trappole e tranelli.... e indovinate un po chi era? sempre lei coccola.... cmq spero nn decidano di mordere fili elettrici o cose del genere.... tienici aggiornati e facci sapere se le riesci a prendere

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 21, 2010 9:16 am 
Non connesso
Gerbil King
Gerbil King

Il fatto è che questa è una fuga in massa, 5 tutte in una volta sono tante !! Il problema è che ho una casa incasinatissima e possono nascondersi ovunque…

Allora vi aggiorno: Ne ho recuperate 3 su 5 !

Ieri ho passato mezzo pomeriggio e tutta la sera a cercarle.
Una faticaccia, un caldo boia e poco spazio (ho la casa strapiena di cose).

Un po’ alla volta 3 sono saltate fuori da sole e io zacchete ! le ho “imprigionate" con un trasportino capovolto.
Poi man mano le ho messe nella vasca da bagno (insieme a quella che non era scappata): nessun litigio, anzi una rimpatriata (che tesorine !)

Però continuo ad essere preoccupata perché le altre due proprio non le ho viste !!! : Sad : Almeno le avessi viste !!

Ho paura che si siano messe nei guai, magari gli si è incastrata una zampetta dietro a un mobile, oppure infrattate in un posto dove non possono liberarsi… oppure che durante la notte scorsa siano davvero cadute giù in strada !! :(

Intanto le 4 le ho dovute mettere insieme in una gabbietta piccola piccola che ho lasciato sul pavimento tutta la notte.

Stamattina speravo di trovare vicina almeno una delle altre due mancanti all’appello, invece niente. : Sad :

Ma oggi dovrò togliere la gabbietta dal pavimento e metterla su un ripiano. Purtroppo non va bene perchè è davvero piccola (la uso solo per quando faccio i cambi per la pulizia) e non è giusto che le povere 4 stiano lì dentro strette strette.
In realtà, poverine, sono vivacissime ma tanto tanto docili, basta vedere come non hanno per niente litigato una volta messe insieme…

Intanto le altre non so proprio dove siano finite ed io continuo ad essere preoccupatissima…… :cry: e mi sento tremendamente in colpa.......

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 21, 2010 9:38 am 
Gerbil King
Gerbil King

Record: 4
adesso che sono solo in due, metodo delle stanze chiuse e del cibo (e acqua)

speriamo bene

hai già provato a far silenzio assoluto e a sentire se da qualche parte c'era rumore di unghie?

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 21, 2010 11:38 am 
Non connesso
Gerbil King
Gerbil King

Purtroppo il silenzio assoluto in casa mia è un'utopia : Sad : perchè abito in una strada con un traffico rumorosissimo.

Poi in casa ho gli uccellini che "strarnazzano" o volano....
E tutti gli altri gerbilli che non stanno certo "fermi"...

Ma, orrore supremo, non funziona neppure il metodo della porta chiusa !!! : Sad : Infatti, ieri, mentre avevo individuato una gerbila e la stavo "puntando"... cosa ha fatto le birbantella ? è passata tranquillamente sotto la porta della cucina come se fosse un elastico ed è letteralmente sparita nell'altra stanza...
Praticamente non ho le porte a chiusura ermetica ! : Sad :

Io tendo l'orecchio per sentire ma nel caos che mi ritrovo dimmi tu come faccio a sentire se da qualche parte c'è rumore di unghie? : Sad : Di rumore ce n'è fin troppo !!!

Ultima chicca (di chicchi : Wink : )... mentre volano gli uccellini sbatacchiano spesso fuori parecchi semini... per cui.. sigh... ecco risolto il problema del cibo : Sad : !!!!!!

: Hurted : : Sad : : Hurted :

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 21, 2010 12:57 pm 
Non connesso

chicchinella ha scritto:

Ma, orrore supremo, non funziona neppure il metodo della porta chiusa !!! : Sad : Infatti, ieri, mentre avevo individuato una gerbila e la stavo "puntando"... cosa ha fatto le birbantella ? è passata tranquillamente sotto la porta della cucina come se fosse un elastico ed è letteralmente sparita nell'altra stanza...
Praticamente non ho le porte a chiusura ermetica ! : Sad :

Io tendo l'orecchio per sentire ma nel caos che mi ritrovo dimmi tu come faccio a sentire se da qualche parte c'è rumore di unghie? : Sad : Di rumore ce n'è fin troppo !!!

Ultima chicca (di chicchi : Wink : )... mentre volano gli uccellini sbatacchiano spesso fuori parecchi semini... per cui.. sigh... ecco risolto il problema del cibo : Sad : !!!!!!

: Hurted : : Sad : : Hurted :

cavolo...ti capisco.. a milano non e' semplice.. con il caldo che fa non si possono neanche chiudere le finestre..

per le porte prova a mettere delle riviste per chiudere le intercapedini.. faccio cosi' quando libero i crici per non farli infilare sotto la vasca da bagno.. e poi non perderti d'animo.. lascia del cibo goloso, che le attiri, nelle varie stanze.. vedrai che i semi per uccellini, che piacciono ai gerbi le attireranno meno.. ma mi raccomando in ogni stanza una ciotola con l'acqua..

facci sapere come procede..

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 22, 2010 12:55 pm 
Non connesso
Gerbil King
Gerbil King

Altro aggiornamento:
Pure ieri ho passato un altro giorno inutile a dar la caccia alle 2 gerbille : Sad :
Fra l'altro non mi sentivo per niente bene neanche io.

Ormai le davo per spacciate, cadute in strada.
Invece ho scoperto che sono in casa... ho sentito i rumori delle zampette inferiori (toc toc..) : WohoW :

Non so se è una o tutte e due perché non le ho proprio viste !!! :evil:

Anche stanotte una (o due ?) è passata pure sotto il mio letto e deve aver anche preso una "craniatina" sul bordo... solo che erano circa le 3 di notte ed io ero più distrutta che addormentata...

Comunque le ho sentite, almeno una, due non so (ed è già qualcosa !), ma non le ho viste, tantomeno recuperate : Sad :

La sera ho messo dei semini (contati) in cucina.

Mentre, a parte la billa sotto il letto, il toc toc delle zampette che ho sentito erano dall'altro lato dell'appartamento, in una stanza che uso come ripostiglio.

E' strapiena perchè ci metto di tutto e quasi non c'è un cm. quadrato per camminare, un vero regno per delle gerbille che si nascondono e se stanno lì sarà un problema : Sad : ...

Fatto sta che stamattina ho notato che i semini messi in cucina erano diminuiti di numero !!! : WohoW :

Allora vuol dire che hanno gironzolato tutta la notte e che stanno gironzolando ovunque !!!!... : Frown : : Blink : : Sad :

Se la cosa continua così potrebbe andare avanti per dei mesi : Hurted : : Sad : : Sad : : Sad :

Se poi si rintanano nella stanza pseudo ripostiglio è come cercare un ago in un pagliaio !! :cry:

Intanto io sono a pezzi ! :(

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]