www.gerbillo.com

Sede del forum italiano dei gerbilli della Mongolia

Torna al sito

Oggi è dom set 05, 2010 6:01 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Urgente: Inserimento tra cuccioli difficile!!!!
MessaggioInviato: sab lug 17, 2010 11:03 pm 
Non connesso
Gerbillo sessualmente maturo

come sapete avevo 3 cucciole femmine di circa 2 mesi in media che alloggiavano in un gabbione in plexy spazioso: 75x47 cm, per evitare che una di loro rimanesse da sola, visto che sto cercando di farle adottare a coppie di femmine ho deciso di inserira la cucciolina spotted agouti di Arturo..la cucciolina ha 40 giorni e oltre ad essere bellissima e' molto dolce e remissiva..
con l'aiuto di arturo ho fatto incontrare la cucciolina agouti in campo neutro con la gerbilla grigina di 70 giorni, si sono annusate conosciute.. nessun problema,.. poi ho provato a unire all'incontro le 2 cucciole nere, 1 per volta... a questo punto le nere, che sono grandi il triplo della cucciolina agouti hanno aggredito la piccolina... in modo tale che io e arturo abbiamo dovuto toglierle di fretta!!!
a questo punto ho rinunciato a mettere la cucciolina nel gabbione super accessoriato con le altre 3... peccato perche' sarebbe stato un bello spazio per 4 cucciole e ho dovuto mettere la cucciola grigia con la piccola agouti in uno scatolone ikea 60x40, l'ho arredato con casetta contenitore di metallo, scalone in plastica dura, ciotole, tunnel di erba a varie entrate come tana aggiuntiva e tavolino ripiano ikea per creare piu' spazio per girare..
risultato: la grigia e' nervosissima.. non permette alla mini cucciolina (pesera' 30-40 grammi e' minuscola) di entrare nelle tane, ne' in quella contenitore di metallo, ne' nella tana tunnel di erba multi entrata..la piccola vuole fare amicizia ma solo a volte la grigia accetta i bacini.. le altre volte la scaccia rabbiosa..se la sgrido smette.. ma vorrebbe che la cucciola stesse in uno spazio delimitato del terrario (sotto la scala gigante di plastica) ...le ho messo il cibo a disposizione e vedo che va a bere..la cucciola piu' grande non la morde ma la tirranneggia.. se tocco la piccola si scatena la gelosia: la insegue minacciosa appena mi allontano...
oggi la situazione e' migliorata ma sono allibita...

vi e' mai successa una cosa del genere??? o anche pensato che sia il minore spazio ad innervosire la grigina... ma i contenitori ikea piu' grandi hanno rientranze che verrebbero rosicchiate..e se prendo un altro gabbione in plexy mio marito chi lo sente..

che cosa ne pensate? l'accettera'? e' solo questione di tempo?
non ha senso una situazione del genere tra 2 cucciole.. non posso creare un altro terrario e non voglio neanche.. ne ho veramente abbastanza..

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Urgente: Inserimento tra cuccioli difficile!!!!
MessaggioInviato: dom lug 18, 2010 1:43 pm 
Non connesso
Scavatore insaziabile
Scavatore insaziabile

io nel mio scatolone ikea ho messo una base in legno e pietre cosi nn arrivsno a rosicchiare la parte con le rientranze... cmq credo che sia solo un po di stress da cambiamento e che presto si abituera alla situazione...

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 18, 2010 3:15 pm 
Non connesso

manuela ha scritto:
io nel mio scatolone ikea ho messo una base in legno e pietre cosi nn arrivsno a rosicchiare la parte con le rientranze... cmq credo che sia solo un po di stress da cambiamento e che presto si abituera alla situazione...

oggi seguendo anche il consiglio di arturo, visto che la cucciola grande grigina e' quella piu' vivace delle 3 originali, ho scambiato i terrari:ho messo le 2 cucciole nere nel terrario IKea 6x40 arredato con ripiani tavolo ikea, tunnel erba, ripian/scatola/tana, scala etc..poi ho lavato a fondo la gabbia in plexy 75x47 e ho rimesso nel gabbione la grigina con la cucciola spotted piccolissima.. mettendo una ciotola cibo e acqua in alto su un ripiano (raggiungibile anche dalla piccola con la scaletta) e una ciotola cibo + piattino acqua in basso.. per dare maggiori possibilita' alla piccola di mangiare..
appena rientrata nel gabbione la grigina e' diventata un'altra: corre, scava salta e non pensa piu' come suo primario interesse a dare la caccia alla piccolissima.. quest'ultima ha paura della grigina la evita, dorme da sola in un angolino dietro a un ripiano ma non mi sembra piu' perseguitata!!!! incrocio le dita!!! ma se continua cosi' mi convinco sempre di piu' che per 2 femmine specie se vivaci lo spazio minimo e' di circa 75x45 cm...
grazie del consiglio manuela! ti aggiornero' su come procede..... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 18, 2010 4:07 pm 
Non connesso
Scavatore insaziabile
Scavatore insaziabile

si certo ce mi devi aggiornare... io incrocio le dita per te

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 18, 2010 11:30 pm 
Non connesso

manuela ha scritto:
si certo ce mi devi aggiornare... io incrocio le dita per te

le ultime parole famose... :evil: stassera ho messo del mangime in piu' punti: nella ciotola principale, nella seconda ciotola, sul tetto della casa in legno e nello spazio dietro i ripiani in cui dorme e si rifugia la cucciola minuscola.. cosi' la cucciolina mini e' uscita si e' fatta coraggio ed e' andata a mangiare tranquilla nei vari luogi in cui si trova il cibo.. ecco che si sono scatenate le ire della cucciola piu' grande: inseguimenti e fughe, attacchi alla piccola mentre io la sgridavo e le dividevo.. la grigina mi guardava con occhi di sfida ma non demordeva: continuava ad inseguire la cucciola piccolissima... facendola fuggire piangente.. scappava terrorizzata mentre l'altra la travolgeva mordendola.. :shock:
soluzione drastica: ho messo la cucciola di 70 giorni in un trasportino a sbarre 30x15 cm con cibo, carta igienica, cartoni legnetti e beverino e ho chiuso il trasportino dentro il gabbione in plexyglass... cosi' restano a contatto quanto basta e stanotte posso dormire tranquilla... domani mattina prima di andare al lavoro liberero' la cucciola grande nel gabbione.. poi la rimettero' nel trasportino..non posso rischiare che la perseguiti tutto il giorno mentre sono al lavoro e che la ferisca.. domani sera la rimettero' ancora nel gabbione: le terro' sott'occhio tutta la sera...

a qualcuno di voi e' mai successo un inserimento cosi' difficile tra una cucciola di 70 giorni e una di 40 giorni?

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 19, 2010 10:23 am 
Non connesso
Gerbil King
Gerbil King

E' successo, è successo... almeno 3 o 4 volte
Peraltro 30 giorni di differenza, ergo un mese, fra due bille giovani ma del tutto estranee fra loro non sono neanche poi così pochi.
A parte che io non ho mai creduto all' equazione: pochi mesi = facile incontro.
Se non c'è feeeling immediato è sempre durissima.
Qui la cosa non mi sembra partita bene
Anche se sperare non fa male , non sà mai...
Hai fatto bene a mettere la grigina nella gabbia trasportino, anche se con l'aria che tira io ce la lascerei non solo di notte (se pur in un uno spazio ristretto) ma anche quando non c'è nessuno presente, per il bene della piccola spotted agouti.
E' pur vero che la grigia possa uscirne ancora più imbufalita di prima...
Temo che si debba ricorrere al solito metodo: divisorio e pazienza, pazienza... e pazienza !
Non vedo alternative grandi alternative.
Ma forse sono io a non avere più la pazienza di una volta.. nè quella di scavare nella mia esausta fantasia per trovare soluzioni.. :|

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 19, 2010 12:13 pm 
Non connesso

chicchinella ha scritto:
E' successo, è successo... almeno 3 o 4 volte
Peraltro 30 giorni di differenza, ergo un mese, fra due bille giovani ma del tutto estranee fra loro non sono neanche poi così pochi.
A parte che io non ho mai creduto all' equazione: pochi mesi = facile incontro.
Se non c'è feeeling immediato è sempre durissima.
Qui la cosa non mi sembra partita bene
Anche se sperare non fa male , non sà mai...
Hai fatto bene a mettere la grigina nella gabbia trasportino, anche se con l'aria che tira io ce la lascerei non solo di notte (se pur in un uno spazio ristretto) ma anche quando non c'è nessuno presente, per il bene della piccola spotted agouti.
E' pur vero che la grigia possa uscirne ancora più imbufalita di prima...
Temo che si debba ricorrere al solito metodo: divisorio e pazienza, pazienza... e pazienza !
Non vedo alternative grandi alternative.
Ma forse sono io a non avere più la pazienza di una volta.. nè quella di scavare nella mia esausta fantasia per trovare soluzioni.. :|

buono a sapersi.. pensavo di essere io a incappare in 'fenomeni' di aggressivita' insoliti tra cucciole....la cucciolina di 40 giorni e' dolce indifesa e sottomessa speravo che questo bastasse a placare ogni spirito aggressivo della grigina..
quando ti sono capitati casi simili sei riuscita ad avere successo con l'inserimento alla fine?

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 19, 2010 1:46 pm 
Non connesso
Gerbil King
Gerbil King

Cris72 ha scritto:
...buono a sapersi.. pensavo di essere io a incappare in 'fenomeni' di aggressivita' insoliti tra cucciole....la cucciolina di 40 giorni e' dolce indifesa e sottomessa speravo che questo bastasse a placare ogni spirito aggressivo della grigina..
quando ti sono capitati casi simili sei riuscita ad avere successo con l'inserimento alla fine?

In effetti la cosa non è frequente, però può capitare.
Stranamente (nel senso che di solito capita fra due dominanti), è proprio la grande dolcezza e la docilità della piccola (nonchè la sua evidente paura) a rendere la grigia maggiormente spaccona !
Si sente la Domina della casa e asservisce l'altra proprio come un' ancella o una servetta da tiranneggiare.
Ci sono troppe disparità fra le due.
E poi la piccola agutina è pur sempre un'estranea per la grigina.
Inoltre, a dirla tutta, ci sono dei billi/e (non molti per fortuna) che sono davvero impossibili da mettere in coppia, e una volta riuscito l'accoppiamente c'è sempre quel margine di rischio che non ti fa stare mai tranquilla : Frown :
Anni fa avevo la pazienza di Giobbe e facevo tutte le prove possibili... adesso ho molto meno tempo e sono meno paziente..
Purtroppo devo dirti che in quei casi che ti dicevo (e che ovviamente sono avvenuti in anni diversi.. non tutti insieme !) i miei tentativi non avevano avuto successo :(
Però non vorrei che questo ti deludesse a priori, magari a giorni la grigina cambierà atteggiamento.
Da quanto tempo è che tenti l'inserimento fra le due ?

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 19, 2010 2:37 pm 
Non connesso
Site Admin

si il problema che 70 giorni non è cosi cucciola. E considerando che tra femmine è sempre l'inserimento più difficile, La differenza di età sicuramente non agevola le cose.

per qualsiasi problema contattare Me o Tyler80

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 19, 2010 2:49 pm 
Non connesso

e' vero non e' cosi' cucciola ma e' l'unica delle 3 cucciole tra i 60 e i 70 giorni che l'aveva accettata inizialmente... le altre 2 non ne avevano voluto sapere..l'avevano aggredita brutalmente.. e hanno circa 60 giorni... finora non ho inserito un'altra cucciola perche' mio marito era assolutamente contrario a una gerbilla in piu'..non gli entrava in testa che le bille devono essere tenute in coppia e che 1 cucciolina in piu' non cambiava nulla... visto che me ne occupo io...
e dire che ho evitato di inserire una di 2 mesi per evitare liti sanguinarie... :( in precedenza la grigina stava con altre 2 cucciole lei non era la dominante.. per evitare il trio in futuro (non regge quindi avrei dovuto dare in adozione 2 cucciole e lasciarne sola 1) ho inserito una cucciolina per dare in adozione 2 coppie di femmine..
oggi sono a casa dal lavoro perche' ho ancora la febbre.. ho modo di tenerle d'occhio: ho liberato la grigina stamattina che si e' accanita piu' del solito sulla piccolina.. una furia.. cosi' l'ho rimessa nel trasportino...alle 14.00 l'ho liberata nel gabbione spostando la piccolina in una scatola ikea neutra (lavata) ma ancora arredata (fino a ieri ci stavano Morgana e Viviana poi Ratatouille le ha adottate) vorrei dare alla grigia qualche ora di sfogo e poi reinserire la piccola..ha cercato ovunque la piccolina adesso sta scavando, saltando etc.. mentre la spotted agouti sta tranquilla nell'altro terrario... so che rischio di stressarle ma non posso tenere prigioniera in uno spazio cosi' ristretto la grigina troppo a lungo.. diventa ancora piu' rabbiosa..
mentre lavoro da casa,nei fumi della febbre, posso tenerle d'occhio...
confesso che ho soprattutto paura per la piccola.....temo di trovare brutte sorprese.. non so se si possano uccidere tra cucciole... :?:
la grigina ha gia' una bella dentatura..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]