www.gerbillo.com

Sede del forum italiano dei gerbilli della Mongolia

Torna al sito

Oggi è ven set 10, 2010 3:23 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pellettato fai da te
MessaggioInviato: ven mar 12, 2010 11:24 pm 
Non connesso
Roditore maior
Roditore maior

Dato che con me ci sono due adorabili caviotti non mi sono lasciata(ovviamente) sfuggire l'opportunità per iscrivermi ad un bel forum ad essi dedicato.. parlando con altre ragazze dei pellettati in commercio,ci sono state lamentele per il fatto che marche ottime(come la bunny) usano in ogni caso melassa e farina come addensante(non me ne ero mai accorta)...
una donna allora ha detto che lei il pelletato ALIMENTARE se lo fabbricava da sola con il frullatore ed era gradito da tutti i suoi animali..
a questo punto mi si è accesa una lampadina(ma che dico..un faro xD) e ho già rispolverato il frullatore per cimentarmi pure io nella creazione del pellet fai da me....
il problema è che non capisco come si faccia ad ottenere una pastina informe che vada poi fatta a striscine e cotta a bassa temperatura..
Sui siti inglesi c'è chi parla di usare anche il fieno(!) ma...non mi ucciderà il frullatore?non è che si aggroviglia attorno alle pale?
secondo voi cosa devo mettere nel frullatore di preciso?
stavo pensando a provare un misto di verza(antitumorale e antiossidante),lattuga,semi di lino tritati(per gli omega 3),poche carote e poi camomilla e malva..ma la camomilla e la malva in fiori andranno bene?la radice di tarassaco può andare?
altre idee su cosa posso mettere dentro?
secondo voi a che temperatura devo cuocere il tutto?

L'idea di farmi il pellettato fai da me mi è venuta perchè credo possa essere utile per i criceti nani che sono schizzinosi e per la billa che mangia verdura volentieri ma ,come i nanetti, schifa gli alimenti più salutari tipo la verza..=.=
da quanto leggo in giro il pellet delle marche più famose è schifato dai billini..magari creandocelo da soli potremmo riuscire a fabbricarne uno che piaccia davvero!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Pellettato fai da te
MessaggioInviato: ven mar 12, 2010 11:43 pm 
Non connesso
Gerbil King
Gerbil King

Record: 4
caspita squittentina, giusto nei giorni scorsi mi sono imbattuto in alcune discussioni che parlavano di pellettati "fai da te" per pesci e gamberetti ma non mi era venuta in mente questa alternativa, geniale

in effetti, oltre al prezzo, mi son sempre chiesto perchè comprare bunny quando usano comunque ingredienti pericolosi

direi che è proprio un qualcosa da provare

penso che un problema sia la cottura... come rendere il tutto abbastanza "solido" da non creare porcherie in gabbia? e soprattutto per evitare fenomeni di fermentazione, molto pericolosi per i billi?

grosso problema questo :?

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 14, 2010 12:58 am 
Non connesso
Roditore maior
Roditore maior

oggi dato che non avevo nulla da fare mi sono messa a fare questo famoso pellettato..ho usato semi di lino bio,ho spremuto un'arancia bio allungata con acqua e ho aggiunto fieno,malva e camomilla...credo che tritare i semini di lino creando una farina serva come addensante,infatti anche nei prodotti di oxbow e bunny compare la farina di lino...a quel punto absta solo dare una scaldata(o metterli sui termosifoni ) e tutto è pronto!
miracolosamente ne è venuta fuori una simpatica cremina che ho poi steso grazie ad una siringa(maledizione,non avevo gli strumenti adatti xD) sulla carta e ho infornato per 5 minuti...quando ho visto che si erano asciugati ho tirato fuori il tutto...alcuni sono rimasti morbidini ma li ho buttati via e ho tenuto solo quelli venuti bene..:D sono abbastanza buoni( sì,li abbiamo pure assaggiati xD) e hanno passato il test della billa e dei miei schizzinosissimi criceti nani...praticamente è un miracolo!!
Ora ho fatto la mia tabella excel con le proprietà nutritive di tutti gli alimenti per farmi dei cilindrettini che abbiano le giuste percentuali di zuccheri,fibre e quant'altro,così domani decido che ingredienti mettere e ne preparo altri... sono curiosa di vedere se accettano la verza tra gli ingredienti,eheh!
Questi sono i miei Cromomini ,così chiamati perchè mi ricordano un bel cromosoma..xD purtroppo mii sono dovuta arrangiare con la siringa,ma domani quasi quasi mi creo un sac a poche artigianale per fare dei veri cilindrini.. Il colore è dovuto agli ingredienti eh,non sono assolutamente bruciati nè cotti troppo a lungo!
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 14, 2010 1:02 am 
Non connesso
Site Admin

Record: 1
ricordano le feci del mio cincillà. :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 14, 2010 1:10 am 
Non connesso
Roditore maior
Roditore maior

:lol: :lol: :lol: :lol: bè, non avevo l'attrezzino adatto...xD
mi hanno spiegato per bene come fare un sac a poche,così domani farò dei veri cilindretti...xD
però lo mangiano davvero(ammetto che non pensavo che avessero successo)!O.o
Immagine
la gerbilla li sbrana così velocemente che non riesco a fotografarla dato che sono piccini e quindi li finisce subito..>_> nelle foto che ho fatto sembra che stia mangiando un banale semino!

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 14, 2010 2:07 am 
Non connesso
Gerbil King
Gerbil King

Record: 4
se hai la possibilità di andare in quei negozi con articoli a 1 euro trovi siringhe da pasticcere e sac a poche

e anche la siringa va bene, se vuoi un diametro maggiore puoi accorciare il beccuccio

ma i semi di lino li hai tritati... col frullatore, vero? non dirmi che hai una macina elettrica(o mano) che ci rinuncio subito ^__^

dove diavolo prendi la malva?

PS: ho letto da qualche parte che l'olio di lino si conserva per pochissimo tempo
dato che credo che i prodotti commerciali siano pieni di conservanti, questi artigianali dovrebbero essere consumati in tempi non troppo lunghi

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 14, 2010 2:23 am 
Non connesso
Roditore maior
Roditore maior

sì,mi sa che alal fien prenderò il sac a poche ,tanto è questione di pochi euro..xD
Cita:
ma i semi di lino li hai tritati... col frullatore, vero? non dirmi che hai una macina elettrica(o mano) che ci rinuncio subito ^__^

noo,figurati se ho attrezzi del genere! xD è un banalissimo frullatore pure un tantino obsoleto!:)

La malva bio la trovo in erboristeria oppure all'esselunga ...!costa 2 euro ed è in una simpaticissima scatolina viola!oltre a quella prendo anche la camomilla perchè ai topolini piace tantissimo...sono alla ricerca di altre erbette ,tipo il dente di leone,ma qui sembrano non esistere..>_>
Cita:
PS: ho letto da qualche parte che l'olio di lino si conserva per pochissimo tempo
dato che credo che i prodotti commerciali siano pieni di conservanti, questi artigianali dovrebbero essere consumati in tempi non troppo lunghi

ah sì? buono a sapersi,grazie per l'info!^^ oggi comunque ne ho fatti poco e i sorcini si sono spazzolati tutto...sono rimasta allibita..o.O
in ogni caso io nno ho usato l'olio di lino ma i semi di lino tritati,quindi è come se ne fosse uscita della farina di lino...ha lo stesso problema dell'olio?

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 14, 2010 2:51 am 
Non connesso
Scavatore insaziabile
Scavatore insaziabile

squit, scusa se non c'entra niente ma volevo dirti che la tua criceta è la cosa più bella del mondooooooo!!!!!!!!!!!!! la amo!!!!!!!!! farebbe perdere la testa a yullie, sicuro!!!! PERVERS

comunque complimenti per l'idea del pellet in casa, se trovo qualche ingrediente adeguato ci provo anche io... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 14, 2010 3:50 am 
Non connesso
Roditore maior
Roditore maior

Ciao, bravissima : WohoW : Poi ci passi la ricetta ?

Comunque vacci piano con i semi di lino, in uno dei libri che ho letto sono elencati nella lista degli alimenti vietati (infatti un giorno dovrebbe essere 'analizzati' nell'altro topic). Ma so che un po' non fanno male. Anche i miei gerbilli ne hanno nel loro miscuglio di semi e stanno benissimo.
squittentina ha scritto:
in ogni caso io non ho usato l'olio di lino ma i semi di lino tritati,quindi è come se ne fosse uscita della farina di lino...ha lo stesso problema dell'olio?

Si, se fai del pellet con i semi di lino ti consiglio di conservarlo in frigo. Gli omega-3 del lino sono piuttosto instabili e irrancidiscono facilmente. Ma dura comunque diverse settimane.

Quali valori usi come riferimento per assicurarti di avere le giuste proporzioni di nutrienti ? Puoi darceli o darci la referenza ?

Campbell, che problema hai per tritare le cose ? Tutto ciò che è secco si trita benissimo in un macinino da caffé se proprio non hai il robot di cucina. Vabbè, dovrai armarti di tanta pazienza con tutti i billi che hai : Chessygrin :

: book : Comunque la farina e la melassa non sono dei cattivi ingredienti nei prodotti commerciali. Non c'è da preoccuparsi. La melassa, piuttosto sconosciuta in Italia, è quel che resta dell'acqua madre dai cui si estraggono i cristalli di zucchero (poco importa se viene dalle barbabietole o dalla canna). Lì restano le sostanze nutritive che lo zucchero non ha. È un'eccellente fonte di ferro, magnesio e calcio. Qui in Canada si usa molto anche nell'alimentazione umana e la si raccomanda agli sportivi, anemici, ecc. al posto dello zucchero. I biscotti alla melassa sono buonissimi.

È vero la foto della cricetina che assaggia è magnifica : Queen :

Per le presentazioni : viewtopic.php?f=8&t=1840&st=0&sk=t&sd=a

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 15, 2010 3:41 pm 
Non connesso
Site Admin

Beati voi che avete tempo per fare tutto questo..ma dove lo trovate?? :D

per qualsiasi problema contattare Me o Tyler80

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]