Home page

Menu:

zooplus.it
Ci trovi anche su

Attenzione!

Mai inserire un gerbillo assieme ad un altro senza precauzioni!
Non tentare la procedura introducendo un esemplare in un gruppo già affiatato.
Individui che sono stati divisi per più di un giorno dal compagno necessitano di un reinserimento graduale.

zooplus.it

Nuovo inserimento

Premessa

I gerbilli sono animali sociali che, in libertà, vivono in colonie numerose ed interagiscono tra loro.
In cattività, non potendo solitamente ricreare gruppi numericamente significativi, è consigliato prenderli in coppia. Da qui può nascere la necessità di far incontrare due gerbilli estranei tra loro. Può capitare infatti che un gerbillo muoia lasciando il compagno solo, che si abbia adottato un esemplare e gli si voglia affiancare un compare, o che si voglia creare una nuova linea di sangue per un allevamento ragionato. È buona norma fare questa operazione per il bene del gerbillo, non per un capriccio personale; sono animali fortemente territoriali e questa procedura può rivelarsi molto complessa se non, in alcuni casi, impossibile.

zooplus.it

Di Rosenrot I maschi, di solito, sono facili da inserire, specialmente se giovani (sia con altri cuccioli che con esemplari adulti);
le femmine creano maggiori problemi durante questa operazione, legate ad istinti di territorialità e di declassamento della gerbilla dominante;
infine, se si vuole introdurre un maschio con una femmina, è più indicato mettere quest'ultima nel territorio del compagno che viceversa.
Gerbilli sotto i due mesi non danno solitamente problemi: basta metterli nello stesso gerbillario e loro si annuseranno e giocheranno allegramente, anche in gruppi numericamente vasti. In questo caso i problemi sorgerebbero più avanti con le gerarchie del clan.
Se il gerbillo è solitario da più di un anno e non dà segni di depressione, la percentuale di riuscita di questa operazione potrebbe essere molto bassa e va considerata l’ipotesi che l’animale stia meglio da solo.
Di seguito è rappresentata una tabella indicativa del probabile livello di sicurezza riguardante vari tipi di clan che si possono formare in cattività.

2 maschi
=
molto sicuro
+ di 2 maschi
=
relativamente sicuro
2 femmine
=
sicuro
+ di 2 femmine
=
rischioso
1 maschio + 1 femmina
=
sicuro (gravidanze)
1 maschio + 2 femmine
=
rischioso
1 femmina + 2 maschi
=
rischioso

Metodi

Di Annuzza I sistemi non sono molti e, soprattutto, si riferiscono all’inserimento di un individio con un altro rimasto solo. Mai tentare di inserire un gerbillo in un gruppo già esistente. I componenti di quest’ultimo lo vedranno come invasore e tenteranno di eliminarlo.
Il metodo della divisione del gerbillario si basa sull’idea di far abituare ogni animale all’odore dell’altro, fino a che questo non venga più associato ad un nemico, bensì ad un compagno.
- La prima fase consiste nella pulizia e nella suddivisione dell'alloggio in due parti (un divisorio in rete metallica soddisfa questa richiesta) ponendo ogni esemplare nella propria metà di terrario, di modo che gli animali possano vedersi ed odorarsi. Il divisorio deve chiudere ogni passaggio in quanto le bestie tenteranno in ogni modo di superare l'ostacolo saltando, scavando o aggirandolo.
- Il passo successivo consiste nell'invertire la posizione dei gerbilli 4 o 5 volte al giorno per almeno una settimana, così che essi continuino ad abituarsi all’odore del coinquilino. In questa fase è utile scambiare anche gli arredi come la mangiatoia, i tubi, etc…
Di Marikita - Quando i gerbilli paiono curiosi l’un l’altro e non aggressivi, si può tentare di rimuovere il divisorio, ricordando di indossare un paio di guanti robusti per risolvere eventuali zuffe evitando morsi dolorosi. Un indizio di buona riuscita si riscontra quando gli animali, pur divisi, iniziano a dormire sullo stesso lato del gerbillario.
- Tolta la grata, si dovrà fare moltissima attenzione per almeno un’ora dal ricongiungimento. Fare la boxe è un indice di gioco; vederli saltare, gonfiare il pelo, squittire nervosamente e mordersi è il preludio di una lotta sanguinaria. Se ciò accade, si devono dividere i contendenti (sempre indossando i guanti) e si deve ripetere la precedente procedura. Se invece, durante questo lasso di tempo, i gerbilli non hanno comportamenti aggressivi, si può passare al passo seguente. Di Marikita
- Nelle successive 5 ore o almeno finché essi non si addormentino assieme nello stesso nido, si deve continuare a monitorare il comportamento degli animali. Operazioni di pulizia e grooming sono segnali che l'inserimento è avvenuto con successo.